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♦ Medical Affairs

Servizio medico-scientifico per la produzione e la divulgazione di dati clinici

  • Individuazione dei bisogni scientifici, del mercato e dei competitors al fine di ottimizzare la fase di pre lancio e lancio dei prodotti (R&D Intelligence).
  • Elaborazione dei contenuti e del materiale informativo, incluso e-detailing, con valutazione di conformità alle normative in materia di pubblicità dei medicinali; training aziendale e/o degli Informatori su aree specifiche.
  • Sviluppo e organizzazione di Procedure Operative Standard per le attività relative alla pubblicità dei medicinali, in aderenza alle normative nazionali, regionali e deontologiche (revisione/autorizzazione dei mezzi pubblicitari, monitoraggio dei campioni gratuiti, gadget, partecipazione a congressi, formazione del personale, preparazione ad audit certificativi, etc.).
  • KOLs management (es. Ad Boards).
  • Rapporti con Società Scientifiche, Istituzioni Pubbliche, Associazioni e Fondazioni.
  • Supporto per organizzazione, implementazione e finalizzazione (pubblicazione inclusi Case Report) di studi spontanei.
  • Programmi scientifici per convegni e congressi.
  • Issue e crisis management: identificazione delle aree di rischio, definizione di un piano aziendale in caso di crisi, media training con personale/società specializzate.
  • Individuazione delle opportunità di licensing in/out.