Curriculum Vitae IT

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Mag. 2015 – to date:
SIC
– Società Italiana di Cardiologia
Consulente Senior

Mag. 2012 – to date:
SIFEIT
– Società Italiana per Studi di Economia ed Etica sul Farmaco e sugli Interventi Terapeutici
PRESIDENTE

Ott. 2011 – to date:

SENIOR PHARMA AND MANAGEMENT CONSULTANT
Consulenza scientifico manageriale per le industrie del settore Pharma (Medical Affairs, Regolatorio, Market Access, Start up foreign companies, Compliance e Governance, Crisis Management) e per Società Scientifiche (Programmi Scientifici e di Ricerca, Studi Clinici no profit e Osservazionali, Consulenza manageriale ed organizzativa, rapporti Isituzionali, Fund Raising).

Ott. 2009 – Sett. 2011:
THE MEDICINES COMPANY (ITALY)
La Società è una multinazionale che opera nel settore farmaceutico con prodotti etici. Le principali aree terapeutiche di MDCO sono: cardiologia, neurologia, infettivologia

DIRETTORE MEDICO SENIOR & GLOBAL
Le principali responsabilità sono state nella Ricerca Clinica, Medical Affairs, Regulatory Affairs, Farmacoeconomia e Market Access, Compliance aziendale, Farmacovigilanza e Training Scientifico. Responsabilità di General Management per la sede Italiana e membro del Management Team Europeo. Ho realizzato con successo la negoziazione prezzo di una specialità medicinale, ho implementato un sistema di farmacovigilanza, ho definito un sistema di processi e procedure per la compliance aziendale, ho avviato 2 ricerche multicentriche per un totale di 7000 pazienti, in cardiologia interventistica.

Apr. 2009 – Sett. 2009:
SECIALITY EUROPEAN PHARMA
La Società è una multinazionale che opera nel settore farmaceutico con prodotti etici. Le principali aree terapeutiche della SEP sono: urologia,oncologia prostatica e infettivologia.

DIRETTORE MEDICO
Le principali responsabilità sono state nella Ricerca Clinica, Medical Affairs, Regulatory Affairs e Market Access, Farmacovigilanza e Training Scientifico. Ho realizzato con successo la negoziazione prezzo di una specialità medicinale, ho implementato un sistema di farmacovigilanza, ho avviato un progetto medico marketing in una patologia ad alto impatto sociale (vescica iperattiva).

Giu. 2008 – Mar. 2009:
CONSULENTE FREELANCE PER AZIENDE FARMACEUTICHE
Inoltre:

  • Membro del consiglio Direttivo di SITAC (Società Italiana per il Trattamento dell’Alcolismo e le sue Complicanze)
  • Co-fondatore e membro del consiglio Direttivo di ALGOSS ( Società Italiana per il Trattamento del Dolore)
  • Consulente di AILAS (Società Italiana per la lotta allo Stigma) per i progetti scientifici, educazionali, di networking (ricerca, training, e-learning, informazione al paziente e ai media) e di rapporti con le Istituzioni Pubbliche, altre Società Scientifiche e le Aziende Farmaceutiche.
  • Richiesta da parte della Fondazione Italiana per il Coure, di Direttore Esecutivo per i progetti scientifici, educazionali, di networking (ricerca) e di rapporti con le Istituzioni Pubbliche, altre Società Scientifiche e le Aziende Farmaceutiche.

Sett. 94 – Mag. 2008: ORGANON ITALIA S.p.A.

La Società è una multinazionale che opera nel settore farmaceutico con prodotti etici.Le principali aree terapeutiche della Organon sono: ginecologia (contraccezione, terapia ormonale sostitutiva e fertilità), osteoporosi, SNC

(depressione e schizofrenia), prodotti antitumorali e miorilassanti.

DIRETTORE MEDICO

Ho gestito e realizzato numerosi studi farmacologici e altrettanti studi multicentrici nazionali (fase III B) e uno studio multicentrico internazionale, in stretta collaborazione con Casa Madre (Oss - Olanda); alcuni di questi studi sono stati affidati, per quanto riguarda il monitoraggio, il data management e l'analisi statistica a Contract Research Organisations.

Dal 1997 è stata implementata una sede Italiana del GCM (Global Clinical Monitoring) in dipendenza diretta dalla Casa Madre, con responsabilità di ricerca clinica (CRAs), alla quale ho fornito e fornisco un costante supporto per l’avviamento e la realizzazione delle ricerche cliniche pre-registrative.

Ho realizzato importanti obiettivi di rimborsabilità per i prodotti chiave per l’azienda, con responsabilità nell’area del market access, compresa la farmacoeconomia, la negoziazione prezzi e i rapporti Istituzionali, sia centrali sia periferici (Regioni).

Ho instaurato e finalizzato eccellenti rapporti con gli Opinion Leaders di pertinenza, come pure con i principali Dipartimenti dell’AIFA, altre Istituzioni pubbliche, le Società Scientifiche, altre Aziende farmaceutiche e Farmindustria.

Sono responsabile di tutti gli aspetti etici, legali, medici e scientifici delle attività promozionali (nazionali e regionali), della farmacovigilanza, della difesa dei prodotti e del crisis management.

Ho finalizzato la realizzazione di un sistema procedurale di aderenza (compliance) dell’azienda, alle normative, nazionali e regionali, in tema di informazione e promozione.

Ho contribuito e/o realizzato 7 progetti di pre-lancio e lancio di altrettanti prodotti, in ambito contraccezione, antipsicotico, antitrombotico, antidepressivo e fertilità. Sono stato inoltre responsabile degli aspetti relativi allo sviluppo commerciale dei prodotti (nuove indicazioni, finalizzazione e gestione piani ed attività di marketing per farmaci in aree di nicchia) inclusi il licensing in /out. Per circa 1 anno responsabile del Dipartimento Regulatory Affairs (1994-1995).

Ho partecipato attivamente a vari teams internazionali (4) coordinati da Casa Madre (sviluppo e commercializzazione nuovi prodotti, task force farmacoeconomia ecc.) ed al gruppo di lavoro di Farmindustria sulla Sperimentazione

Clinica. Ho partecipato, come moderatore o relatore, a numerosi corsi, master e riunioni, sulla ricerca e sperimentazione clinica, sull’informazione scientifica e promozione, svolti in collaborazione con Farmindustria, Università di Roma (Tor Vergata e Cattolica).

1982 – 1994: JANSSEN FARMACEUTICI
La Società è una multinazionale che opera nel settore farmaceutico con prodotti etici. Le principali are terapeutiche della Janssen sono: gastroenterologia, SNC (emicrania e schizofrenia), cardiovascolare, malattie infettive, dermatologia, oncologia.

Mag. 89 – Ago. 94: DIRETTORE RICERCA E SVILUPPO

Gen. 89 – Mag. 89: R&D MANAGER

Mar. 82 – Dic. 88: ASSISTENTE e successivamente MEDICAL ADVISOR

Nel corso dei 12 anni di attività, ho avviato, coordinato e finalizzato la partecipazione italiana a numerosi (circa 30) studi multicentrici internazionali, in particolare di fase II e III, in stretta collaborazione con la Casa Madre di Beerse (Belgio).

Ho fornito particolare contributo per quanto riguarda l'identificazione ed il reclutamento di pazienti e di dati clinici nelle patologie cardiovascolari, gastroenterologi che, neuropsichiatriche, oncologiche, micotiche ed infettive, con il coinvolgimento dei centri di ricerca più prestigiosi e finalizzazione degli studi per il file di registrazione internazionale, per i prodotti (13) etici dell’azienda.

Ho gestito con successo le registrazioni di nuovi composti e di nuove formulazioni e/o estensioni di linea di prodotti etici come pure la registrazione di 2 prodotti veterinari e 3 OTC.

Ho creato inoltre un Dipartimento di Farmacovigilanza in linea con i requisiti nazionali (Ministero della Sanità) ed internazionali (Casa Madre).

Ho gestito le attività di training scientifico e di supporto per il marketing e la forza vendite e ho contribuito alla realizzazione di studi locali (circa 20) per lancio e post-commercializzazione di numerosi prodotti, sviluppo di nuove indicazioni e/o di nuove formulazioni farmaceutiche principalmente per i prodotti neurologici, gastrointestinali, cardiovascolari e antimicotici. In tale contesto ho organizzato numerosi congressi e meetings nei principali eventi internazionali e nazionali.

Ho instaurato e finalizzato eccellenti rapporti con gli Opinion Leaders nelle seguenti aree: gastroenterologia, cardiologia, neurologia, psichiatria, dermatologia e oncologia, come pure con i Dipartimenti del Ministero della Sanità.

FORMAZIONE

STUDI

  • Laurea in Medicina e Chirurgia (110 e lode/110) Università "La Sapienza", Roma
  • Specializzazione in Malattie del Fegato e del Ricambio - Università "La Sapienza", Roma
  • LINGUE Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
  • CONOSCENZE INFORMATICHE Sistemi operativi Windows, Outlook, Excel, Power Point
  • VARIE Autore di numerose pubblicazioni e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali

 

  • 1990/1992: Professore a contratto, Università degli Studi di Napoli, Scuola di Specializzazione in Farmacologia e Farmacologia Clinica.
  • 2003/2004: incarico per attività di docenza nella Scuola di Specializzazione in Discipline Regolatorie dell’Università degli Studi di Pavia.
  • Membro (del Consiglio Direttivo) e/o socio (co-fondatore) di:
  • SIFEIT (Società' Italiana per Studi di Economia ed Etica sul Farmaco e sugli Interventi Terapeutici)
  • SSFA (Società Italiana di Scienze Farmacologiche Applicate);
  • SIdR (Società Italiana della Riproduzione);
  • ESHRE (European Society of Human Reproduction);
  • SITAC (Società Italiana per il Trattamento dell’Alcolismo e le sue Complicanze);
  • ALGOSS ( Società Italiana per il Trattamento del Dolore);
  • AILAS (Società Italiana per la lotta allo Stigma).
  • Membro del Comitato Scientifico di Fondazione Onlus Ricerca e Salute;
  • Membro dell’Advisory Group Sanità del Giornale Italiano di Health Technology Assessment and Delivery
  • Membro del Consiglio Direttivo di Fare Rete Onlus
  • Membro del Consiglio Direttivo SSFA
  • Docente al Master di II livello Sviluppo preclinico e clinico del farmaco: aspetti tecnico-scientifici, regolatori ed etici,
  • Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma e al Corso di Perfezionamento in Valutazioni Economiche e Modelli Decisionali per l’HTA, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma (ALTEMS)

Please publish modules in offcanvas position.